I volontari della cooperativa EDEN possono dire con orgoglio di avere portato a termine tanti degli obiettivi prefissati, sia nelle opere di ripristino ambientale che nel campo educazionale.Devono riconoscere con altrettanta modestia che molti degli interventi realizzati non sarebbero stati possibili senza il sostegno delle Amministrazioni Locali, dei Dirigenti Scolastici, dei Funzionari dei Comuni, della Provincia di Reggio Emilia e Mantova e della Regione Emilia Romagna, delle Insegnanti che hanno creduto e sostenuto i progetti proposti, della Rete dei Centri di Educazione ambientale con la quale sono stati condivisi progetti importanti e di tutti coloro che in un modo o nell'altro hanno dato un contributo.Un ringraziamento particolare è rivolto agli amici: Alessandro Alessandrini - Esperto conoscitore della flora "selvaggia", ci ha convinto per primo delle potenzialità evolutive della nostra golena, ci ha insegnato come operare ed ha partecipato alle iniziative didattiche. Se Eden ha iniziato a progettare lo dobbiamo a lui. Gianfranco Boretti - Funzionario provinciale attento e creativo, ci ha suggerito l'idea di ampliare le nostre attività di riqualificazione con la didattica, sua l'idea di fondare un Centro di Educazione Ambientale a Guastalla, ora il Boscone di Po. Mario Burlazzi - Probiviro dell’associazione dal 1987 ha rappresentato da sempre un punto di appoggio per la sua correttezza umana e professionale. Ha saputo dimostrare il suo amore per l’ambiente anche stando seduto in un ufficio….
Gigi Cavalli Cocchi- Musicista di razza (batterista con Ligabue, nei CSI, Mangala Vallis e Moongarden), fantasioso creatore di occasioni uniche di comunicazione, ha sostenuto le iniziative di educazione ambientale e musicoterapia con passione e grande efficacia suonando le percussioni come si accarezza la corolla di un fiore o l’ala di una farfalla.
Franco Favella - Tra le cose per noi impossibili c’è quella di riuscire a pagare una pompa alla SAER. In 25 anni di lavoro innumerevoli sono le pompe che hanno contribuito a mantenere in vita le nostre oramai 50 mila piantine. Il signor Franco Favella se potesse farebbe piovere sulle nostre piante, ma non può ed allora ci regala le pompe per fare piovere in modo artificiale.
Olivella Foresta - Giornalista RAI, autrice di uno speciale televisivo sulla Cooperativa e sull’ambiente Golenale, ha condiviso le scelte di riqualificazione ambientale ed ha contribuito alla realizzazione del sito e di altre iniziative (vedi video)
Sandro Gallusi - Ha pazientemente accettato nel 1987 il ruolo di probiviro e da sempre accetta volentieri il ruolo di consulente legale non pagato della nostra associazione. I suoi consigli ed i suoi interventi hanno sempre risolto ogni situazione ed evitato di commettere scorrettezze formali ed amministrative. Mauro Ganassi - Professionista della riqualificazione vegetazionale, ha messo a disposizione la sua esperienza nel ricreare l'ambiente golenale e nella formazione di operatori in questo settore.Una vera forza per la Natura. Matthias Gutsch - Giovane papà, berlinese di nascita e padano d'adozione, con attenzione e generosità ci ha guidato ed accompagnato nella realizzazione di questo sito.
David Jackson - Musicista inglese fantasioso e famosissimo (ai tempi dei Van der Graaf Generator era definito il Van Gogh del sassofono). Laureato in psicologia, ha messo i suoi sassofoni e la sua arte al servizio dei disabili ed è il più illustre musico terapeuta europeo, con i suoi soundbeams e le sue invenzioni portate al servizio dei meno fortunati. Ha svolto due stages a Guastalla e dal nostro centro di educazione ambientale (vedi video) ha messo radici a Milano, Modena Lecco e….
Neri Marcorè Di Neri sappiamo tutto o quasi, tanta è la sua fama, proporzionale alla sua simpatia.
Una cosa che forse tanti non conoscono è la sua sensibilità: a presentare l’Abecedario è salito da Roma e tornato in giornata per condividere con i presenti e con Mario Lodi, con lui sul palco, la presentazione di questo gioco didattico.
Dimmo Menozzi - Burattinaio vero, fa i burattini in tutte le loro vite. Li fa nel senso che li costruisce a partire dal legno e dal vetro ma li fa anche parlare perché scrive le storie e i copioni delle vicende che rappresenta e li fa vivere perché porta in giro il suo teatrino insieme alla sua Sposa, come in una storia meravigliosa.
Per il Bosco profondo ha fatto danzare i suoi burattini al suono dei soundbeam ed ha impersonato il ruolo del vecchio saggio del Bosco Profondo
Anselmo Montermini - Direttore del Consorzio Fitosanitario, mette a disposizione la sua grande esperienza nel campo della tutela delle essenze arboree e nella protezione dalle minacce biologiche. Autore di stupende pubblicazioni sulle malattie delle piante e numerosi articoli scientifici ha partecipato ad iniziative divulgative a tutti i livelli È il nostro Grande Dottore degli alberi. Ugo Prost - Gli organismi di controllo sono sempre un esame arduo per chiunque. Più di tutti il Magistrato per il Po che doveva vagliare con spirito critico i nostri progetti. Trovare un funzionario attento e preciso è stato un grande aiuto nel seguire la Legge. Banca Reggiana - La “nostra” Banca è amica di moltissime Associazioni locali ma non solo.
Sostiene (senza pretendere) iniziative diversissime tra loro, è sempre presente ogniqualvolta le si richieda un aiuto e questo è una grande risorsa per la comunità.
La Cooperativa EDEN nasce nel 1987 con lo scopo di realizzare progetti di incentivazione e ripristino ambientale, con una particolare cura rivolta alla educazione ambientale.
Le pagine dei ricordi di 30 anni di attività della Cooperativa Eden.....
approfondisciCommovente, sconvolgente, coinvolgente e ... non bastano le parole per descrivere....
approfondisciUn modo alternativo per andare a scuola in modo divertente e intelligente....
approfondisci