Scuole primarie

Le Scuole primarie sono le principali destinatarie dei moduli didattici: in 10 anni sono oltre 50.000 le presenze di ragazzi delle scuole primarie alle nostre attività1° ciclo: Modulo “IL BOSCO”:

  • Il Dipinto di Bosco: scoprire insieme le ricchezze della natura e imparare ad essere veri artisti con i colori del bosco 
  • Il Bosco attraverso i 5 Sensi: educare attraverso i sensi alla scoperta concreta e alla conoscenza della piacevolezza del bosco nelle sue differenti caratteristiche. 
  • Il Bosco cambia con le Stagioni: educare al flusso vitale delle stagioni e ai mutamenti naturali dell’ambiente, scoprendolo nel territorio che ci circonda. 
  • La Natura in un cerchio: scoprire quanta natura ci può essere in una piccola area circoscritta, osservarne la complessità per creare poi un piccolo giardino in aula.

Modulo “FANTASIA”: 
  • Inventiamo la storia del Bosco: sperimentare l’elaborazione collettiva di testi fantastici stimolati dalla proiezioni di immagini del bosco e dei suoi abitanti 
  • Suoni del Bosco: creare la colonna sonora coi suoni e i rumori che animano una storia fantastica con uno speciale strumento che unisce suoni e movimenti: il Soundbeam.
Modulo “ABECEDARIO” 
  • La Natura nella penna!: scoprire le parole della natura e diventare abili scrittori! 
  • Dall’Abecedario all’Enciclopedia: approfondire la conoscenza di piante ed animali della golena partendo dall’Abecedario per diventare esperti conoscitori della nostra natura. 

2° ciclo:Modulo “AMBIENTE GOLENALE”:
  • L’Acqua e gli Ambienti del Fiume Po: approfondire la conoscenza degli ambienti naturali caratterizzati dalla presenza dell’acqua e dei loro elementi geomorfologici: golena, argini, lanche, bugni, ecc. 
  • Flora e Fauna della Golena: imparare quali animali e quali piante trovano il proprio habitat nella golena scoprendo le loro caratteristiche e le curiosità che li contraddistinguono. 
  • Gli animali che vivono in Golena: conoscere da vicino quali mammiferi, volatili, pesci, insetti e anfibi popolano l’ambiente golenale e come la presenza delle diverse speci influenza l’equilibrio dell’ecosistema. 

Modulo “ACQUA e STORIA”: 
  • Le Opere di Bonifica: conoscere la storia del nostro territorio e di come i sistemi di gestione idrica del territorio attuali e passati ne definiscono le caratteristiche e influenzano la vita delle persone che vi risiedono, riconoscere l’importanza attuale dell’impianto di bonifica.
  • I Mestieri del Fiume: approfondire il tema dell’importanza del fiume Po e di come nel passato abbia fornito a tante persone occasione e motivo di Lavoro scoprendo i mestieri legati al fiume: pescatori, molinai, cavallanti, traghettatori, palombari e tanti altri. 
  • La Civiltà Rurale del Fiume Po: Acquisire una conoscenza approfondita del proprio territorio e delle matrici storiche e culturali che hanno caratterizzato la vita e i ritmi della civiltà rurale dei nostri “bis e trisnonni”. 

Moduli “OPERATIVI INTERDISCIPLINARI”: 
  • Oggi abbiamo piantato un Albero, da domani ci prenderemo cura di lui: imparare a conoscere la parti costitutive di un albero e di un arbusto, conoscere le necessità di una pianta, piantare un albero e prendersene cura nel corso del tempo della sua crescita. La posa di una piantina è un gesto, una operazione interpretabile come strumento didattico importantissimo funzionale al conseguimento di molteplici obiettivi didattici.




Nostro Diario

Le pagine dei ricordi di 30 anni di attività della Cooperativa Eden.....

approfondisci


Soundbeam

Commovente, sconvolgente, coinvolgente e ... non bastano le parole per descrivere....

approfondisci


Abecedario

Un modo alternativo per andare a scuola in modo divertente e intelligente....

approfondisci