La pioggia: benedizione e maledizione

Le tanto sospirate piogge hanno sollevato l’arsura delle nostre terre.

I 120 mm di pioggia caduti in pochi giorni sono stati un toccasana per il Bosco Profondo anche se non sono stati certo risolutivi nel colmare un deficit idrico senza precedenti.

Purtroppo in altre aree della nostra regione le precipitazioni sono state più intense ed il sistema di raccolta e smaltimento ha mostrato tutte le sue debolezze causando disastri a tutti i settori abitativi e produttivi con danni per miliardi di Euro.

Non è ovviamente questa la sede per una analisi delle cause dei disastri ma ci sentiamo di condividere il dispiacere per l’accaduto e l’invito ad aderire alle iniziative a sostegno degli alluvionati.

Il nostro tratto di fiume Po non presenta criticità e le golene che accoglieranno le acque del fiume dopo oltre 3 anni di distacco potranno riprendere un discorso interrotto e comunque vitale per la sopravvivenza dell’ecosistema golenale.   

Isola del Peccato e Crostolo loc. Il Livello





Chi siamo

La Cooperativa EDEN nasce nel 1987 con lo scopo di realizzare progetti di incentivazione e ripristino ambientale, con una particolare cura rivolta alla educazione ambientale.


Nostro Diario

Le pagine dei ricordi di 30 anni di attività della Cooperativa Eden.....

approfondisci


Soundbeam

Commovente, sconvolgente, coinvolgente e ... non bastano le parole per descrivere....

approfondisci


Abecedario

Un modo alternativo per andare a scuola in modo divertente e intelligente....

approfondisci